Apogee XII Pure Malt Whisky

Il primo blended malt della londinese Bimber Distillery

Apogee XII Pure Malt Whisky

Rilasciato lo scorso novembre dalla londinese Bimber Distillery, Apogee XII Pure Malt Whisky è un blend di whisky di malto scozzesi invecchiati minimo 12 anni. Un sapiente lavoro di miscelazione per un whisky equilibrato e dalla grande personalità.

LA DEGUSTAZIONE

Color ambra, apre al naso su note fruttate di pera ed albicocca cui segue una vena di spezie morbide. Pepe bianco e vaniglia supportate da un chiaro sentore di cera d’api. Un leggero tocco tostato ed una freschezza mentolata lo rendono ulteriormente piacevole.

Di buon corpo ma scorrevole. È la freschezza a guidare la bevuta e ad invogliare al sorso successivo. Sorso agile che lo rende quasi adatto ad un aperitivo nonostante la complessità ed i 46,3% abv.

APOGEE XII PURE MALT

«Apogee è stato creato come risposta alla crescente domanda dei nostri prodotti e come estensione della nostra passione per l’arte della miscelazione», dichiara Matt McKay, portavoce della Bimber Distillery.

Ottenuto miscelando whisky single malt sia dalle Highlands che dallo Speyside maturati per un minimo di 12 anni, dopo la miscelazione segue un’ulteriore maturazione in botti ex-bourbon precedentemente utilizzate per invecchiare whisky single malt di Bimber.

Imbottigliato al 46,3% di ABV senza colorazione o filtrazione a freddo Apogee XII Pure Malt Whisky è stato rilasciato con una produzione iniziale di 25.000 bottiglie per il mercato mondiale.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria